La Polisportiva “Valle Argentino” nasce nel 2016 ad Orsomarso, in provincia di Cosenza ed ha come Presidente Angelo Napolitano.
La Polisportiva è attualmente affiliata a Federtrek per l’escursionismo, alla F.I.S.O. (Federazione Italiana Sport Orientamento) per l’Orienteering, alla F.A.S.I. (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana) per l’Arrampicata Sportiva, alla FSI (Federazione Scacchistica Italiana) per gli scacchi, ed è riconosciuta ai fini sportivi dal CONI (numero iscrizione Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive dilettantistiche: 288996).

La Polisportiva nasce per favorire il contatto con l’ambiente naturale di giovani e famiglie, stimolando in loro l’interesse per la tutela della natura e per la salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo.

La Polisportiva “Valle Argentino” prosegue nel suo impegno a diffondere la cultura delle pratiche sportive e salutistiche all’aria aperta nella Riserva naturale orientata “Valle Fiume Argentino”, e lo fa avvalendosi degli associati che in questi anni si sono formati in maniera specifica, attraverso i percorsi per istruttori attivati in collaborazione con le varie Federazioni alle quali è affiliata.

La Polisportiva intende ora avviare pecorsi di formazione indirizzati a giovani e giovanissimi con lo scopo di avvicinarli attraverso la pratica sportiva outdoor al vasto patrimonio naturalistico-ambientale presente nell’area dell’Alto Tirreno Cosentino e dei due Parchi che vi ricadono: il Parco Nazionale del Pollino e il Parco marino “Riviera dei cedri”.

 

AFFILIATA A: