Orienteering

“L’Orienteering è bello, fa muovere gambe e cervello” cit.

La Polisportiva “Valle Argentino” è affiliata alla F.I.S.O. (Federazione Italiana Sport Orientamento) con il codice 0784 ed è riconosciuta ai fini sportivi dal CONI (numero iscrizione Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive dilettantistiche: 288996).

L’orienteering è una disciplina sportiva che nasce nei paesi scandinavi e consiste nel raggiungere diversi punti di controllo (segnalati sul terreno da lanterne) lungo un percorso, avendo a disposizione una carta molto dettagliata e una bussola. Nell’Orienteering però, non sempre vince il più veloce bensì colui che è in grado di orientarsi più rapidamente e di fare le scelte di percorso migliori.

L’Orienteering è un’attività sportiva che ha trovato negli ultimi anni ampio spazio all’interno della Scuola. Il M.P.I. già nella Circolare n. 254 del 7/8/93 parla di “corsa di orientamento (Orienteering), atteso il carattere promozionale e interdisciplinare insito in tale disciplina”, riconoscendo ufficialmente la valenza didattica di questa attività.

Diversi associati della Polisportiva hanno acquisito la qualifica di “Tecnico di I Livello dopo aver frequentato apposito corso e superato l’esame finale, organizzati in collaborazione con la F.I.S.O.

Scopri i servizi del Centro “Valle Argentino” dedicati all’orienteering.

Translate »