Scacchi

Il gioco degli scacchi possiede una lunga storia nella cultura scientifica. A differenza dei giochi che si basano sulla fisicità, attinge alle risorse mentali del giocatore. Il gioco degli scacchi è un’attività sportivo-pedagogica, utile al potenziamento delle capacità cognitive dei giovani e formativa della loro personalità.

La Polisportiva “Valle Argentino” è affiliata alla Federazione Scacchistica Italiana con il codice n° 3038 ed è riconosciuta ai fini sportivi dal CONI (numero iscrizione Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive dilettantistiche: 288996).

Gli istruttori di scacchi della Polisportiva “Valle Argentino” hanno acquisito la qualifica di “Istruttore di base”  (IB) o di “Istruttore Scolastico Divulgativo” (ISD) dopo aver frequentato apposito corso e superato l’esame finale, organizzato dalla Federazione in collaborazione con il CONI secondo il nuovo modello SNaQ.

Saranno loro a seguire giovani e giovanissimi nelle fasi di avvicinamento a questo affascinante gioco di strategia che è anche pratica sportiva riconosciuta dal Comitato Olimpico Internazionale.

Translate »