CONVEGNO: “Outdoor Education e Mindfulness per favorire la qualità del processo d’apprendimento e le relazioni a scuola”
Mercoledì19 febbraio 2020 – ore 16.00 – presso l’auditorium del Liceo Scienze Umane e Linguistico “G. Mazzini” di Locri (RC), Farimpresa in collaborazione con l’associazione DidasCalabria e la Polisportiva “Valle Argentino” organizzano un convegno diretto ai docenti degli istituti di primo e secondo grado presenti nell’area della Locride con compiti d’istituto per contrasto dispersione scolastica, PON e Viaggi d’Istruzione, oppure docenti curriculari di scienze motorie.
L’incontro si svolgerà presso l’auditorium del Liceo Scienze Umane e Linguistico “G. Mazzini” di Locri (RC) mercoledì 19 febbraio dalle ore 16:00 alle ore 19:00.
Il seminario intende promuovere nuovi approcci tesi a favorire relazioni in aula e fuori dall’aula che migliorino la qualità del processo di apprendimento/ insegnamento e che siano strumentali anche per il contrasto al bullismo e alla dispersione scolastica.
L’Outdoor Education si propone come una delle vie percorribili per dare qualità al processo educativo, attraverso la ricchezza degli stimoli che le attività motorie e gli ambienti naturali esterni possono garantire e agli infiniti collegamenti che offrono sul piano interdisciplinare.
La Mindfulness si propone come un approccio innovativo per sfruttare il sentimento dell’empatia nei rapporti docente-docente e docente-studente, per una migliore qualità della didattica.
Il convegno intende favorire negli istituti scolastici del comprensorio relazioni in aula che migliorino la qualità del processo di apprendimento/ insegnamento, e che siano strumentali anche per il contrasto al bullismo e alla dispersione scolastica. Al contempo s’intende presentare innovative esperienze di Campi Scuola improntati all’outdoor education. Tutto questo al fine di favorire l’integrazione di studenti in difficoltà e di stimolare l’intelligenza emotiva degli studenti coinvolti.
Nel corso del convegno, gli interventi dei relatori e le dimostrazioni proposte intendono stimolare la formazione dei docenti verso questi nuovi approcci a sostegno di processi di apprendimento/insegnamento consapevoli, inclusivi e più aperti all’esperienza outdoor, e di sostegno per il contrasto al bullismo e alla dispersione scolastica.
Tutti i docenti di scuola secondaria di primo grado e secondo grado partecipanti al convegno riceveranno l’attestato di frequenza e le informazioni per scaricare materiali e approfondimenti dalla piattaforma e-learning dell’associazione DidasCalabria e\o prenotare incontri di approfondimento presso il proprio istituto di provenienza sul modello di sintesi dal titolo: “espandi le tue capacità”.
PROGRAMMA
Saluti
Francesco Sacco (Licei “G.Mazzini” – Dirigente Scoalstico)
Relazioni
Michele Capalbo (DidasCalabria – Direttore scientifico)
Angelo Napolitano (Polisportiva “Valle Argentino” – Presidente)
Attività dimostrative
Mindfulness e la pratica dell’uvetta L’orienteering a scuola
Monte ore: 3 (per attestato finale di partecipazione)
Sede incontro: Sala – Liceo Scienze Umane e Linguistico “G. Mazzini” di Locri (RC)
Segreteria organizzativa: Farimpresa, Locri, 0964040087 – segreteria@farimpresa.eu