CONVEGNO: “Outdoor Education e Mindfulness per favorire la qualità del processo d’apprendimento e le relazioni a scuola”
Martedì 19 novembre 2019 – ore 15.00 – Aula Magna – I.I.S. “L. Palma” Corigliano-Rossano
L’incontro si svolgerà presso l’aula magna dell’IIS “L. Palma” martedì 19 novembre dalle ore 15:00 alle ore 18:00.
Il seminario è rivolto a tutti i docenti di scienze motorie, ai docenti responsabili delle attività di orientamento e sostegno agli studenti e, data la trasversalità del tema, a tutti i docenti comunque interessati.
I docenti interessati potranno iscriversi al seminario compilando il modulo disponibile al seguente link entro mercoledì 13 novembre: https://forms.gle/cpxcy2ogvJYsuyqB7
I docenti partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione all’attività formativa e tutte le informazioni per scaricare materiali e approfondimenti dalla piattaforma di e-learning dell’associazione DidasCalabria.
Di seguito una breve descrizione dei contenuti formativi del seminario:
Il seminario intende promuovere nuovi approcci tesi a favorire relazioni in aula e fuori dall’aula che migliorino la qualità del processo di apprendimento/ insegnamento e che siano strumentali anche per il contrasto al bullismo e alla dispersione scolastica.
L’Outdoor Education si propone come una delle vie percorribili per dare qualità al processo educativo, attraverso la ricchezza degli stimoli che le attività motorie e gli ambienti naturali esterni possono garantire e agli infiniti collegamenti che offrono sul piano interdisciplinare.
La Mindfulness si propone come un approccio innovativo per sfruttare il sentimento dell’empatia nei rapporti docente-docente e docente-studente, per una migliore qualità della didattica.
L’attività si inserisce nell’ambito del Progetto Follow Environment per la costruzione di REALS Calabria, la Rete dell’Educazione Ambientale per la Sostenibilità della Calabria.